banner1.jpgbanner5.jpgbanner4.jpgbanner2.jpgbanner3.jpgbanner6.jpg

Vigolana Trail ed. "zero" - Mappa ed altimetria

Vigolana Trail     CeRiSM        Università degli Studi di Verona


Il Vigolana Trail collaborerà con il CeRISM (Centro di Ricerca "Sport, Montagna e Salute") e l'Università degli Studi di Verona per condurre alcune ricerche legate al comportamento del nostro corpo durante l'attività sportiva ed il trail running in particolare.

Il programma di ricerche che sarà condotto rappresenta un’evoluzione degli studi già compiuti dall’Università degli Studi di Verona e dal CeRiSM durante le quattro edizioni del Tor des Geants. Partendo da questa proficua esperienza sono stati costruiti quattro protocolli di ricerca al fine di determinare ancora meglio quelli che possono essere i cambiamenti fisiologici e biomeccanici a seguito dell’insorgenza di fatica causata da gare come il Vigolana Trail (definite dalla letteratura scientifica come ‘mountain ultramarathon’).

  1. Progetto energetica. Col primo progetto l’obiettivo è quello di indagare i possibili cambiamenti sia a livello del costo energetico che della biomeccanica del gesto durante corsa in piano, in salita ed in discesa. Questi tre tipi di corsa si caratterizzano per un diverso intervento di tipo metabolico e meccanico; da cui, la necessità di capire quale di queste tipologie è maggiormente influenzata a seguito del trail.
  2. Progetto trekking poles. Col secondo progetto l’obiettivo è quello di caratterizzare il lavoro con i trekking poles. I trekking poles sono utilizzati in maniera consistente durante ultra trail di montagna e l’obiettivo è quello di capire in che modo essi vengono utilizzati e quando.
  3. Progetto ematico. Il terzo progetto riguarda l’eziologia del danno muscolare e di alcuni parametri legati all’infiammazione. Questi parametri sono già stati analizzati dalla letteratura su ultra trail di montagna di media (Ultra Trail du Mont Blanc) o lunga (Tor des Geants) distanza. Confrontando i dati ottenuti con quelli pubblicati, l’obiettivo è quello di capire come i suddetti parametri variano al variare della distanza percorsa.
  4. Progetto psicologico. Il quarto ed ultimo protocollo, in collaborazione con il Prof. Pietro Trabucchi, riguarda l’analisi della variazione di determinati parametri psicologici a seguito della fatica.

 

CeRiSM - www.cerism.it

Università degli Studi di Verona - www.univr.it 

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksPinterest

Vigolana Trail 

 

7 GIUGNO 2014

65km 4.000m d+ - 35km 2.000m d+

 Il primo trail tutto trentino

Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Cell. 3345495173 (dopo le 18:00)

 

 

 

 

NON SOLO CORSA

Tante le associazioni che si mettono a disposizione per farvi passare una bella giornata e tante le iniziative: minitrail, calcio e volley, giocando con la bici, animazione per bambini, staffetta e tanta musica.

Le ore passano lente per le famiglie e gli amici che aspettano il ritorno dell'atleta: per questo abbiamo organizzato una serie di attività per passare la giornata assieme in allegria presso il Centro Sportivo di Vigolo Vattaro.

La mattina potete partecipare al Vigolana MiniTrail (2km circa), dedicato ai bambini, con partenza alle 9:30 da Vigolo Vattaro, in coda agli atleti del percorso breve, e arrivo al Centro Sportivo dove Orizzonti Comuni, Associazione Scuola Mountain Bike Vigolana e U.S. Vigolana si metteranno a disposizione per fare giocare bambini e adulti. Chi vorrà partecipare alle proposte della Scuola MTB, è invitato a portare la propria bicicletta con casco. L'attrezzatura verrà messa a disposizione per chi ne sarà sprovvisto.

Nel pomeriggio, da un'idea dei giovani del Centro di Aggregazione Giovanile, verrà organizzata la staffetta per ragazzi "Insieme con Ger". La serata proseguirà poi con una jam session di d.j. Sarà in funzione un servizio ristoro gestito dalla Pro Loco di Vigolo Vattaro.
Dalle ore 14:30 presso il Teatro Parrocchiale di Vigolo Vattaro inizierà il terzo tempo del Vigolana Trail con il pasta party gestito da Solidarietà Vigolana.

Chi vorrà fermarsi anche la domenica 8 giugno potrà assistere alla Rassegna musicale per giovani "Ricordando Angela, Erica e Matteo" organizzata da Orizzonti Comuni: buona musica e buon cibo sono assicurati.
Per maggiori informazioni sulle attività collaterali potete visitare i siti web di Orizzonti Comuni e Associazione Scuola Mountain Bike Vigolana.

Da sei amici amanti della corsa in montagna su lunga distanza è nata l'idea del Vigolana Trail, ed ecco che si è allora cominciato a pensare a quali attività organizzare per le famiglie in attesa degli atleti sui percorsi di gara, ma anche estendendo l'invito a parteciparvi a tutta la comunità dell'Altopiano, con un occhio particolare verso bambini e ragazzi. Il tutto nasce quindi con il desiderio di far trascorrere qualche ora in compagnia tra adulti e bambini, tra residenti e amici di passaggio, con cui stringere - chissà forse anche - qualche amicizia duratura nel tempo, cosa davvero possibile nel bel mondo, sano e genuino, del "trail".
Si partirà al mattino con il MiniTrail (2 km circa) rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, che partiranno alle 9:30 per una breve corsa non competitiva in coda agli atleti della 35km. Non ci sarà un vero primo e un vero ultimo. Sarà un'occasione per stare insieme vivendo "in piccolo" l'esperienza della corsa in montagna, dapprima su strada, poi con un piccolo itinerario nel bosco e per finire con un percorso a ostacoli nel campo sportivo. Al termine della corsa sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo ricordo e un ricco ristoro, proprio come ai veri atleti durante e al termine delle gare! Per pranzo ci sarà un servizio cucina e bar aperto a tutti.
Alle 10:00 chi vorrà potrà partire dal campo sportivo per una piacevole camminata alla volta della Berry House, un agriturismo situato nella bella vallata ai piedi della Vigolana, dove si potranno degustare prodotti artigianali locali e visitare l'azienda agricola.
Dal primo pomeriggio sarà possibile dedicarsi a varie attività, dal calcio al volley liberi nel campo sportivo messo a disposizione dell'Unione Sportiva Vigolana, a percorsi in mountain bike assistiti da istruttori esperti della Scuola Mountain Bike Vigolana.
Alle 14:30 l'azienda agricola Il Leprotto Bisestile organizza per i bambini un laboratorio dal titolo "La medaglia per mamma e papà". Insieme costruiremo un piccolo ricordo per i papà e le mamme in gara sui sentieri delle nostre montagne.
Alle 15:25 partirà - sempre dal campo sportivo - la Staffetta "Insieme con Ger", una breve corsa a coppie con prove speciali lungo il percorso, nata da un'idea di un gruppo di ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile della Vigolana che con questo momento di festa e allegria desiderano ricordare un loro caro amico scomparso qualche anno fa. I ragazzi hanno preparato un evento che rappresenti i valori in cui Germano credeva, l'amicizia, lo sport, lo stare insieme, il divertimento e che culminerà con una pasta da mangiare tutti insieme e un ricordo da portare con sé, oltre alle emozioni che si saranno raccolte nel corso della manifestazione.
Nel pomeriggio sarà inoltre possibile per i più piccoli partecipare alla baby dance, o ad altre attività di animazione, tra cui il trucca-bimbi e la preparazione di palloncini dalle mille forme e dai mille colori.
Per finire, a partire dalle 18:00 ci sarà musica con d.j. selezionati dai giovani dell'altopiano, che proporranno sound per tutti i gusti.
Naturalmente il tutto sarà arricchito e condito da un fornitissimo servizio bar e cucina a cura della Pro Loco di Vigolo Vattaro, che sarà attivo per tutto il corso della giornata.
Ma tutto questo non sarà possibile senza il contributo importantissimo di tutti i volontari che daranno un supporto all'associazione di promozione sociale Orizzonti Comuni, organizzazione che coordina le varie attività collaterali al Vigolana Trail. Un grazie quindi speciale fin d'ora a tutti quelli che dedicheranno tempo e energie, primi fra tutti i Vigili del Fuoco, affinché il 7 giugno sull'altopiano della Vigolana rimanga una data da ricordare per tutti gli amici che ci verranno a trovare.
Ultimissima cosa! Mentre saremo impegnati in tutte queste attività, non dimentichiamoci di incoraggiare ed applaudire al loro passaggio al centro sportivo prima della salita finale verso il traguardo gli almeno 450 atleti del Vigolana Trail che avranno portato nel cuore il ricordo di Raffaella Bailoni, bellissima persona e grande atleta di Vigolo Vattaro che molte volte ha percorso i sentieri della gara con il sorriso sulle labbra e che ci ha lasciati qualche mese fa.

Per informazioni su partecipazione e iscrizioni: www.orizzonticomuni.it oppure 335 7262703.

Vi aspettiamo, partecipate numerosi!

 

MINITRAIL

Minitrail

 

Per partecipare al Minitrail scarica il modulo di iscrizione clickando qui (PDF) ed invialo compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGRAMMA ATTIVITA'

Attività di contorno  Domenica 8 giugno

 

Orizzonti comuni     Scuola mtb Vigolana     Solidarieta Vigolana    U.S. Vigolana

Family in Trentino     Centro di aggregazione giovanile     Vigolana

 

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksPinterest

Vigolana Trail 

 

7 GIUGNO 2014

65km 4.000m d+ - 35km 2.000m d+

 Il primo trail tutto trentino

Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Cell. 3345495173 (dopo le 18:00)

 

 

 

 

DIVENTA UN VOLONTARIO

Stiamo facendo del nostro meglio per fare in modo che il 7 giugno possa essere una bellissima giornata di sport ed amicizia per tutti!

Abbiamo però bisogno dell'aiuto di tutti coloro che vogliano condividere con noi questa esperienza e intendano mettere a disposizione il loro tempo per far si che tutto possa filare nel migliore dei modi!
 
Se vuoi aiutarci diventando un VOLONTARIO del Vigolana Trail scrivici all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i tuoi dati e qualche breve informazioni in modo da poterti assegnare il compito e la collocazione ottimale.
 
GRAZIE!!!
 

FacebookTwitterGoogle BookmarksPinterest

Italiano

 

Vigolana Trail 

7 JUNE 2014

65km 4.000m d+ - 35km 2.000m d+

The first ultra trail in Trentino

Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®The long route assigns 2 points for The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® 2015

WearIT    GM Sport     La Sportiva     Nortec Sport    Cébé 

Leggi tutto...

Vigolana Trail 

 

7 GIUGNO 2014

65km 4.000m d+ - 35km 2.000m d+

 Il primo trail tutto trentino

Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Cell. 3345495173 (dopo le 18:00)

 

 

 

 

Casa Vigolana - www.casavigolana.it

Il Garnì Casa Vigolana è stato costruito seguendo un'architettura che vuole degli spazi dove sentirsi bene, spazi luminosi, ampi, piacevoli e in perfetta sintonia con la natura.

Via 3 Novembre 33 - 38049 - Vigolo Vattaro - (+39)0461848602 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo a camera:

  • pernottamento con colazione in camera singola Euro 40,00/notte
  • pernottamento con colazione in camera matrimoniale uso singolo Euro 55,00/notte
  • pernottamento con colazione in camera matrimoniale Euro 75,00/notte
  • pernottamento con colazione in camera tripla Euro 100,00/notte
  • pernottamento con colazione in camera tripla uso quadrupla Euro 115,00/notte
  • pernottamento con colazione in camera quadrupla Euro 125,00/notte

 

Albergo Cinzia

In posizione strategica sulla strada statale all'inizio del paese di Vattaro, l'Albergo Cinzia offre un ambiente raccolto e curato e una cucina genuina.

Viale Trento, 20 - 38049 - Vattaro - (+39)0461848552

Costo a persona: pernottamento con colazione in camera matrimoniale Euro 25,00/notte

 

Agritur Maso Rauter - www.masorauter.it

Immerso nei boschi gode di una meravigliosa vista sulla Valsugana. Costruito con metodi innovativi “casa clima”, calda d’inverno e fresca d’estate, offre la possibilità di una vacanza in tranquillità in mezzo alla natura

Loc. Rauteri – Campregheri – 38040 – Centa San Nicolò – 0461.722257 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo a persona:
pernottamento con colazione in camera matrimoniale Euro 30,00/notte

 

Albergo al Sindech

Vicino al passo della Fricca, in posizione strategica, offre una gestione familiare e menu tipico della tradizione trentina.
Loc. Sindech 27 – 38040 – Centa San Nicolò – 0461.722101 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo a persona:
pernottamento con colazione in camera matrimoniale Euro 25,00/notte

 

Agritur Berry House

In posizione baricentrica, a 10 minuti da Trento, dal lago e dagli Altipiani, fa parte di una fattoria che produce piccoli frutti e offre momenti di relax, cucina sana e una particolare attenzione e cura degli ospiti

Loc. Pozze 3 – 38049 Vigolo Vattaro – 3289569309 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo per camera doppia pernottamento con colazione in camera matrimoniale Euro 90,00/notte
Costo a persona in camera singola pernottamento con colazione in camera singola Euro 50,00/notte

 

Baita Celestina: prezzo weekend € 180 (max 4 persone)

Circondata da prato e boschetto privato, quest'accogliente struttura in legno è il soggiorno ideale per famiglie alla ricerca di vacanze rilassanti, per escursionisti e bikers amanti della natura.

Località Tiecheri - 38040 - Centa San Nicolò - (+39)0461723250 (+39)3483907041 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Baita Mandrett: prezzo weekend € 200 (max 4 persone)

Ideale per escursioni, trekking e mountain bike, nella stagione invernale è un’ottima base per la pratica dello sci.

Località Tiecheri - 38040 - Centa San Nicolò - (+39)3291549696 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Baita Spilech: prezzo weekend € 200 (max 4 persone)

Situata in una conca prativa a 1100 mt. s.l.m. nel Comune di Centa S. Nicolò, ai piedi del Becco di Filadonna nel gruppo della Vigolana, permette escursioni, trekking e mountain bike; per la stagione invernale nelle vicinanze ci sono gli impianti sciistici di Folgaria-Lavarone, della Panarotta e del Bondone.

Località Tiecheri - 38040 - Centa San Nicolò - (+39)3471261976 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'elenco di tutte le strutture ricettive (non solo quelle convenzionate con il Vigolana Trail) è disponibile al sito www.vigolana.com

 

Sarà inoltre possibile pernottare nella palestra di Bosentino (max 65 persone, chi tardi arriva...) indicandolo al momento dell'iscrizione.

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksPinterest

©2024 Trentino Trail Running | Template a4joomla