Monte di Mezzocorona
Categoria: Verticali Partenza/Arrivo: Mezzocorona |
||
L'ITINERARIO
L'itinerario proposto può essere indicato come primo approccio alla specialità "vertical".
Chi vuole può avvicinarsi a tale tipologia di percorsi seguendo uno dei più bei sentieri a picco sulla valle dell'Adige che rimane sempre sotto di noi e che si apre mano a mano che si sale. Il sentiero segue un meraviglioso percorso sulla parete esterna della montagna consentendo di ammirare l'intera Piana Rotaliana.
Non sarà peraltro difficile trovare altri runners impegnati sullo stesso percorso, in quanto meta frequentatissima.
Il percorso non crea alcuna difficoltà di orientamento: si parte e si arriva in località Monti di Mezzocorona sempre lungo il sentiero SAT n. 500.
La salita non è particolarmente dura salendo in modo regolare ma può rivelarsi impegnativa poiché la maggior parte del sentiero è esposto al sole!
GALLERIA FOTOGRAFICA
PARTENZA
A Mezzocorona non sarà difficile individuare, anche grazie all'apposita segnaletica, la struttura di partenza della piccola e storica funivia che sale proprio dal paese ai Monti di Mezzocorona.
L'indirizzo esatto è in Mezzocorona, via alla Grotta. Ampio parcheggio che però nel fine settimana si riempie facilmente.
Coordinate GPS del punto di partenza:
- longitudine: 11.118800
- latitudine: 46.218852
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PERCORSO
Alla fine del parcheggio, proprio a pochi metri dall'entrata della stazione di partenza della funivia, parte il sentiero n. 501 con evidente cartello segnaletico SAT (quota 260 m.).
I primi metri sono su larga stradina; percorsi però 200 m. circa (quota 300 m.) sulla sinistra diparte il sentiero. Si continua pertanto con una salita regolare che rimane come detto a picco sulla valle.
Non vi sono pericoli o tratti tecnici e ci si può quindi dedicare anche ad ammirare il panorama fino a giungere ad una grande croce con splendido balcone sulla valle verso Trento. Ancora pochi metri quasi pianeggianti e si giunge in loc. Monti di Mezzocorna (2,70 km - quota 891 m.).
Il ritorno si fa a ritroso sul sentiero appena descritto.
NOTE UTILI
Chi vorrà abbinare la salita con le meritevoli esigenze famigliari potrà invitare gli accompagnatori a salire in funivia.
Ai Monti di Mezzocorona vi è la possibilità di assaggiare un ottimo tortel di patate al ristorante (anche albergo) Ai Spiazi.
Da qui parte inoltre una splendida e facile passeggiata sino a Malga Kraun con l'omonimo rifugio, nei cui pressi si potrà ammirare anche il plurisecolare abete bianco denominato "il candelabro".
TRACCIATO GPS
Scarica il tracciato in formato GPX
Scarica il tracciato in formato KML (Google Earth)
CARTINA (Le mappe di Trentino Trail Running)